Cos’è la libertà finanziaria?

Cos'è la libertà finanziaria?

Spesso parliamo, tra i vari temi, della libertà finanziaria… ma cos’è esattamente questa tanto chiacchierata libertà finanziaria?

Iniziamo con una definizione che, dobbiamo dirlo, non è esaustiva: “La libertà finanziaria è la serenità di aver preso le giuste decisioni sui propri risparmi in base ai valori, agli obiettivi e alle priorità che ogni individuo ha nella propria vita”.

Questa definizione parla principalmente di risparmi e di investimenti, ma non sono gli unici elementi da considerare. Ciò che però si può capire immediatamente riguarda la parola stessa libertà: evidentemente ha a che fare con la capacità di liberarci da alcuni vincoli. Vincoli imposti sostanzialmente dalla società in cui viviamo, ma anche auto imposti dalla nostra mente rispetto ad alcune credenze che ci siamo creati negli anni.

Un esempio: siamo tutti convinti che si debba lavorare per vivere, scambiando il proprio tempo per denaro.

A lezione di libertà finanziaria, da chi?

Sì, lezione, perché la libertà finanziaria si insegna. Ecco che allora possiamo darti qualche suggerimento, in particolare per delle letture molto interessanti: per esempio, “Padre ricco padre povero”, ma anche “I quadranti del cashflow” (sempre di Robert Kiyosaki) oppure “Pensa e arricchisci te stesso” di Napoleon Hill.

Libri pieni zeppi di significato, ma anche molto utili per cambiare mentalità. Il primo step per essere liberi (da qualunque vincolo, in realtà) finanziariamente è proprio imparare ad acquisire una mentalità che ci protegga dalle convinzioni citate in precedenza.

Un lavoro che richiede impegno e dedizione, una sorta di self-care per imparare a disinnescare, a riconoscere, a schivare o affrontare ciò che serve per essere (e rimanere) liberi dal punto di vista finanziario.

Insomma, abbiamo capito a grandi linee cos’è, abbiamo capito che si impara, abbiamo anche compreso che va allenata. Ma a cosa può portarci? Cioè, in poche parole, perché dovresti fare tutto ciò per essere libero/a finanziariamente? Ne vale la pena?

La risposta, ovviamente, è sì. SynergyO2, in un certo senso, è la risposta.

Libertà finanziaria e lavoro: ecco i benefici

Sì, SynergyO2 è la risposta: non perché abbiamo la presunzione di essere i migliori del mondo, sia chiaro, ma perché siamo certi che la mentalità di cui abbiamo parlato in precedenza è fortemente radicata nella nostra azienda e, quindi, è possibile raggiungere la libertà finanziaria per te così come per chiunque altro.

Uno degli step fondamentali è infatti quello di circondarsi di persone con una mentalità simile, con simili obiettivi e ambizioni. Ma passiamo a ciò che abbiamo promesso, ovvero il PERCHE‘.

Ricorda che i “perché” muovono molto di più dei “come” e dei “cosa”. Alla radice di ogni scelta c’è un perché, spesso irrazionale a fortemente soggettivo. 

Perché inseguire la tua libertà finanziaria? Per essere FELICE.

Perché siamo al mondo, in fondo, se non per essere felici? Per inseguire quel progetto per cui sembra che siamo stati realizzati. Per ognuno è diverso, potrebbe essere mettere su famiglia o aiutare il prossimo, potrebbe essere diventare il migliore in una disciplina sportiva o insegnare a qualcuno una competenza. Ognuno ha il proprio “perché”, ma il trucco è nel rispettare e valorizzare quel perché.

SynergyO2 è nata e cresciuta grazie a questa convinzione: puoi realizzare il tuo perché insieme a noi. Vuoi avere più tempo per la tua famiglia? Con noi puoi. Vuoi aumentare le tue entrate ed essere più tranquillo? Con noi puoi. Vuoi aiutare il prossimo attraverso un prodotto che fa il suo bene? Con noi puoi.

Ecco che allora si va ben oltre la “cos’è la libertà finanziaria”: con noi se vuoi, puoi. Scopri come diventare un collaboratore di SynergyO2 e costruire da oggi un business redditizio e su misura per te!

Tags: , , , , , , , , ,

Contattaci

 
 
Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi Privacy Policy